Benvenuti pellegrini di Fontainemore!

Saluto del Vescovo ai pellegrini di Fontainemore in processione a Oropa il 30 luglio 2022

Sono lieto di poter dare il benvenuto al pellegrinaggio  ad Oropa della Parrocchia di Fontainemore, che accompagnato dal Vescovo di Aosta Mons. Franco Lovignana, dal parroco Don Marian Benchea, dalle autorità civili e da una numerosa rappresentanza di fedeli dell’antico comune valdostano,  sabato 30 luglio rinnovano l’antico voto fatto secoli fa. Il loro esempio di fede e la loro devozione alla Vergine Bruna sono sempre stati un punto di riferimento e di incoraggiamento per tutta la nostra Diocesi.

Penso anche alla grazia che potremo celebrare insieme la S. Messa votiva, principale momento del pellegrinaggio, avendo dinanzi a noi il venerabile simulacro della Regina di Oropa, che per l’occasione sarà portato in processione solenne all’arrivo dei pellegrini di Fontainemore, recante i segni della recente Incoronazione, le corone e il manto della misericordia con il lungo strascico composto dai tanti tasselli di stoffe ex voto della devozione dei fedeli. L’antica effigie sarà poi collocata nella Basilica Superiore, dove sarà posta, ad un anno dal rito dell’incoronazione, alla venerazione dei fedeli fino all’ultima domenica di settembre.  

Voglio ringraziare i pellegrini di Fontainemore, Pastori e fedeli, per questo loro impegno di mantenere vivo il gesto dell’identità cristiana e della devozione mariana della loro comunità che è ormai diventato parte della storia e della storia del Santuario di Oropa. Ci aiutano a percepire la presenza dell’effigie della S. Madre di Dio, collocata sui monti di Oropa, come un autentico richiamo per crescere nella fede e nell’impegno cristiano.  A Lei siamo andati tante volte a chiedere la grazia che posi su di noi i suoi occhi misericordiosi… affideremo, ancora una volta, il cammino delle genti delle nostre Valli,  unite dalla laboriosità e dalla fede, dall’amore per la montagna e dalle tante realtà che compongono la nostra vita sociale e pastorale. A lei chiederemo di accompagnare i nostri passi e di aiutarci a non distogliere lo sguardo dal Signore Gesù, cioè da Colui che è l’essenziale del nostro vivere e che la Vergine Santa vuole offrirci con amore premuroso!

Siate benvenuti, carissimi amici di Fontainemore nel nostro Santuario: vi accolgono la Santa Vergine e tutti coloro che nella sua provvidenza il Signore ha posto a custodire la santità di questo luogo affinché tutti sentano propria la Casa di Maria.

Grazie per la testimonianza della vostra fede: sentiamo di essere chiamati al dono di questa fraternità per il bene di tutti, per una abbondante effusione di grazie e benedizioni.

Il vescovo + Roberto Farinella

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fiera di San Bartolomeo

Fiera di San Bartolomeo 2022

Sabato 10 e domenica 11 settembre si svolge Fiera di San Bartolomeo con il raduno zootecnico della Pezzata Rossa di Oropa, la mostra-mercato di prodotti

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter